Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Bando Erasmus+ per studio - incontro in presenza al DEMB

Studenti e studentesse sono invitati ad un incontro di presentazione del  bando Erasmus+ per studio , in presenza, alle   ore 16.30 di lunedì 5 febbraio   in aula Magna Ovest, Foro Boario, via Berengario 51 Modena.

Attenzione!
Data la specificità della selezione a cura del Dipartimento di Economia Marco Biagi consigliamo di non presentare la domanda online prima di questo incontro, per il quale è fortemente consigliata la presenza.

Istruzioni per partcipare al bando Erasmus+ per studio
A cura dell'ufficio mobilità studentesca di Ateneo è in fase di pubblicazione il BANDO ERASMUS+ PER STUDIO UE ED EXTRA UE a.a. 2024/25 che offre agli studenti Unimore l’opportunità di effettuare un periodo di studio presso una delle Università partner Europee o Extra Europee con le quali è stato sottoscritto un accordo di scambio. Le mobilità saranno finanziate secondo quanto indicato nel Bando. 

La domanda online sarà disponibile a partire da martedì 30 gennaio 2024. La scadenza della presentazione è fissata per lunedì 12 febbraio 2024 entro le 13.30. 

L'ufficio mobilità studentesca di Ateneo organizzerà un incontro informativo in modalità online lunedì 29 gennaio 2024 dalle 10.00 alle 12.00, il link di accesso sarà riportato sul Bando.

Il Bando e i suoi allegati sonoo consultabili al link qui riportato:  https://www.unimore.it/bandi/stulau-internaz.html


La selezione
La selezione è a cura del Dipartimento 

Lo studente deve:

  • sostenere un colloquio motivazionale (orale, obbligatorio pena l'esclusione): tra gli argomenti trattati in sede di colloquio, la Commissione richiederà anche gli esami convalidabili, secondo l'opinione dello studente, per ogni sede indicata nella domanda di partecipazione.
  • disporre le sedi indicate nelle domande in ordine di preferenza.

La selezione avviene sulla base dei seguenti requisiti-aspetti:

  • esami sostenuti in base all'anno di corso
  • votazione media conseguita
  • competenza linguistica dichiarata
  • attitudine e motivazione dimostrata nel colloquio orale
  • parere del referente del corso di laurea magistrale, in base ai programmi presentati precedentemente dallo studente

La selezione si concluderà con una graduatoria unica per tutto il Dipartimento.

Sulla base dei risultati conseguiti e delle preferenze indicate, ciascuno sarà selezionato per la sede maggiormente gradita, subordinatamente alla posizione in graduatoria provvisoria e alla sede maggiormente profittevole rispetto al proprio percorso di studio.

Le competenze linguistiche sono un requisito imprescindibile per la selezione. E' raccomandato verificare se la sede partner richiede competenze specifiche in termini di certificazioni.

Anche se i corsi vengono erogati in lingua inglese è obbligatorio conoscere:

  • la lingua francese per le sedi francesi
  • la lingua spagnola per le sedi spagnole
  • la lingua tedesca per le sedi tedesche, austriache e svizzere.


Selezione degli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale 
Lo studente iscritto a un corso di laurea magistrale deve preoccuparsi di consultare i siti internet delle sedi consorziate per:

  • scegliere al massimo 10 sedi tra quelle indicate
  • scaricare i programmi dei corsi attivati dalle Università partners scelte per cui intende richiedere la convalida (contenuti, anno di corso, crediti e ore di lezione, testi)

Lo studente deve presentare al referente del proprio corso di laurea magistrale una richiesta di convalida esami, esclusivamente attraverso la procedura su Moodle, nella sezione "Area erasmus".
Link diretto:  https://moodle.unimore.it/course/index.php?categoryid=5313 

La procedura verrà aperta su Moodle dal 30 gennaio 2024.

I referenti dei corsi di laurea magistrale sono:

Analisi consulenza e gestione finanziaria: Stefano Cosma
Analisi dei dati per l'economia e il management: Mario Forni
Direzione e consulenza d'impresa: Ulpiana Kocollari
Economia e politiche pubbliche e sostenibilità: Barbara Pistoresi 
International management: Federico Maria Mucciarelli
Relazioni di lavoro: Iacopo Senatori

Il referente deve comunicare tramite Moodle allo studente gli esami convalidati per ogni sede scelta ed eventualmente suggerire altre sedi consorziate con un maggior numero di esami convalidabili.
Per la selezioni verranno tenuti in considerazione solo gli esami e le sede approvate entro tre giorni prima la data del colloquio motivazionale (ultima prova per l’ammissione al programma).

Lo studente che non abbia presentato domanda di istruttoria al referente automaticamente non viene ammesso al colloquio motivazionale con la Commissione Rapporti Internazionali.
 

Importante!
E' fortemente consigliato, anche agli studenti iscritti ai corsi di laurea, consultare i siti delle sedi partners preferite, prima di indicarle nella domanda di partecipazione, per valutare autonomamente gli esami convalidabili in base al proprio piano degli studi.
Ciò sarà oggetto di discussione nel corso del colloquio motivazionale e di valutazione per la predisposizione della graduatoria definitiva dei vincitori. Le richieste di convalide devono essere caricate sulla piattaforma Moodle, nella sezione "Area erasmus".

[Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 10:04:24]