Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Premi di studio UniMoRe: Incentivo economico rivolto a studenti meritevoli

Per valorizzare il merito e la formazione degli studenti, UNIMORE istituisce premi di studio possano destinati al potenziamento dell'attività formativa e allo sviluppo di progetti che permettano agli studenti meritevoli di accedere a iniziative in grado di rappresentare un reale valore aggiunto all'interno del proprio percorso di studi, e quindi positivi risvolti in termini di carriera e occupazione, quali il potenziamento dell'attività formativa curricolare ed extra- curricolare. 

Oggetto
Le attività supportate dal bando Premi di Studio potranno riguardare i seguenti progetti:
a) potenziamento curriculare
b) sviluppo di “soft skills”
c) corsi di lingua
d) altre tipologie di attività di ricerca

A quanto ammontano i premi
A partire dall'a.a. 2022/2023 sarà istituito un fondo di 200.000,00 € per liquidare i premi suddividendoli in 4 fasce, rispettivamente da 500 – 1000 – 1500 – 2000 € , sulla base delle singole richieste pervenute, fino ad un ammontare totale pari al fondo stanziato.
La somma di 200.000,00 euro sarà ripartita per ciascun Dipartimento sulla base del numero degli studenti iscritti nell'anno precedente.
La valutazione delle candidature pervenute e l'ammissione al finanziamento avverrà in prima istanza considerando le risorse a disposizione di ciascuna struttura; in subordine, le somme non attribuite saranno ripartite su progetti relativi ad altre strutture dipartimentali.

Destinatari
Potranno concorrere all’attribuzione dei Premi di Studio tutti gli studenti iscritti nell’a.a. 2022/2023 ad un Corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico di UNIMORE. Sono ammessi alla presentazione della domanda anche gli studenti che, nell’a.a. 2022/2023, abbiano completato il proprio percorso di studi conseguendo il titolo di laurea, purché risultino iscritti nell’anno accademico successivo ad altro corso di studi dell’Ateneo (che rilascia un titolo di valore superiore rispetto a quello già conseguito). Per gli studenti che abbiano completato il proprio percorso di studi ma che non risultino iscritti ad un Corso di studio di UNIMORE, rimane la possibilità di candidarsi al bando “Premi di Laurea”.

Requisiti
I requisiti di merito richiesti per poter accedere al Bando per la concessione di Premi di Studio per la realizzazione di progetti sono i seguenti:
a) Aver acquisito entro il 31 Ottobre 2023 almeno il 90% dei CFU conseguibili previsti dal piano di studi. Il numero di CFU del piano di studi è determinato in base al numero complessivo dei crediti formativi universitari previsto per l’anno accademico 2022/2023 e per gli anni accademici precedenti;
b) Avere una media ponderata di voti negli esami non inferiore a 28/30; c) Non aver riportato votazione inferiore a 24/30 negli esami di profitto. 

Modalità di partecipazione – redazione del progetto
Per partecipare al Bando lo studente interessato dovrà compilare una domanda attestante i requisiti di merito sopra elencati, inserire il progetto formativo da realizzare contenente la fascia di spesa corrispondente a) fino a 500,00 euro; b) fino a 1000,00 euro; c) fino a 1500,00 euro; d) fino a 2000,00 euro.
Il progetto formativo dovrà contenere i seguenti elementi:

- Tipologia di attività formativa (secondo quanto indicato all’art. 2);
- Sede di svolgimento dell’attività;
- Periodo di svolgimento e durata dell’attività;
- Programma dell’attività; - Motivo della scelta;
- Costo preventivato (come da fasce di cui sopra);
- Docente UNIMORE garante della proposta (da indicare quale campo facoltativo).

Presentazione della domanda
Gli studenti interessati al Bando, in possesso dei requisiti di merito di cui al precedente art. 5, devono presentare l’apposita domanda di partecipazione ed allegare alla stessa il progetto. Le candidature possono essere presentate a partire dal 31/07/2023 ed entro le ore 13.00 del giorno 10/11/2023. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma www.esse3.unimore.it accedendo alla sezione “Iscrizione concorsi”.

Scadenza
10/11/2023

Per maggiori informazioni, modulistica e bando
> pagina dedicata

[Ultimo aggiornamento: 16/11/2023 15:30:32]