Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Studenti del Corso di Laurea in International Management incontrano il vicesindaco del Comune di Modena

Lunedì 6 giugno 2022 è avvenuto l’incontro con il Vice Sindaco del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e tre studenti frequentanti il Corso di Laurea Magistrale International Management del Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB) dell'Università di Modena e Reggio Emilia coordinato dalla Prof.ssa Elisa Martinelli. Ad accompagnare gli studenti erano presenti Attilia Lavagno, International Advisor (IM DEMB) e la Prof.ssa Tindara Addabbo (DEMB), Delegata del Rettore Unimore per le Pari Opportunità.
Due studenti sono stati ammessi al corso International Management in risposta al Bando della regione Emilia Romagna ed ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l' Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università di Bologna, di Ferrara, di Parma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sede di Piacenza e il Politecnico di Milano sede di Piacenza a favore di giovani in fuga dall’Afghanistan a causa dell’emergenza umanitaria 2021; uno studente è invece stato il primo ad essere ammesso a Unimore nell'ambito del programma University Corridors for Refugees (UNI-CO-RE), promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) con la collaborazione a livello nazionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e Gandhi Charity.
Unimore ha potuto contare a livello locale e regionale su una rete di partner al cui interno è presente anche il Comune di Modena assieme alla Caritas Diocesana Modenese,  ERGO - Azienda Regionale per il Diritto agli studi superiori, Arci Modena Comitato provinciale,  Approdi OdV;FederManager Bologna – Ferrara - Ravenna, Manageritalia Emilia-Romagna, Next Generation Italy APS, Associazione Casa delle Donne contro la violenza, European Women’s Management Development (EWMD).
Anche per l'anno accademico 2022-2023 Unimore partecipa al progetto UNICORE 4.0 mettendo a disposizione, una borsa di studio per candidati rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria, Malawi, Mozambico, Sud Africa, Zambia e Zimbawe.
L'incontro ha portato i nostri studenti nel cuore della città di Modena. Nella conversazione con il Vice Sindaco gli studenti hanno potuto condividere le loro esperienze di vita e di studio e le loro aspettative per il futuro. La visita si è conclusa con un richiamo del Vice Sindaco all'importanza di agire insieme per la pace condiviso dai partecipanti all'incontro e dall'Ateneo parte della Rete delle Università Italiane per la Pace.

[Ultimo aggiornamento: 15/06/2022 10:20:17]