Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Bando ICARO UniMoRe 2021/2022 -- scadenza prorogata!

New! Scadenza iscrizioni prorogata al 9 marzo 2022!

E' stato pubblicato il bando per le candidature al progetto Icaro Unimore 21/22: un percorso di innovazione collaborativa che forma ed allena gli studenti all’imprenditività e li mette a confronto con delle vere sfide imprenditoriali.

Scadenze e modalità di partecipazione e selezione 
La propria candidatura al progetto potrà essere presentata dal 16 febbraio 2022 (ore 12.00) fino al 2 marzo 2022 9 marzo 2022 entro le ore 12.00 accedendo all’area riservata di ESSE3 dal seguente link https://www.esse3.unimore.it/Home.do.
Per la selezione degli studenti partecipanti al programma ICARO UNIMORE sarà costituito un comitato di selezione, cui parteciperanno HR manager, docenti, esperti, referenti aziendali e rappresentanti del comitato organizzatore.
La selezione avviene su due livelli, sulla base dei seguenti criteri:

  1. Valutazione CV e lettera motivazionale: saranno valutate l’appartenenza al corso di laurea, la media ponderata dei voti, l’età, le esperienze extracurriculari, gli interessi, le conoscenze, le competenze e le motivazioni, eventuali esperienze in progetti, eventuali esperienze lavorative e/o imprenditoriali e/o internazionali, la conoscenza della lingua inglese, etc…;
  2. Prova in gruppo: saranno valutate le competenze sociali come la capacità di lavorare in gruppo, l’empatia e la cooperazione, l’assunzione di responsabilità e le competenze imprenditoriali, come la capacità di orientamento alla qualità e al risultato, l’innovazione e il miglioramento e l’orientamento al cliente. 

Requisiti per candidarsi
Possono candidarsi gli studenti, con età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2021/22 ad un corso di laurea con sede amministrativa presso UNIMORE, ad eccezione degli studenti iscritti al I e II anno dei corsi di laurea triennali e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Per assicurare la presenza per tutta la durata del percorso formativo non potranno partecipare gli studenti:

  • che si laureano prima della fine del progetto ovvero entro la sessione di aprile 2022 (compatibile con la laurea nella sessione di luglio);
  • che partecipano al programma Erasmus durante il percorso formativo, anche solo per parte della durata del percorso.

Calendario della selezione

  • 7 marzo: pubblicazione lista degli ammessi alle prove di gruppo sull’albo on-line
  • 9/10/11 marzo: prove di selezione di gruppo
  • 15 marzo: pubblicazione graduatoria definitiva sull’albo on-line
  • 23/24 marzo: inizio progetto 

Incontro informativo
È previsto un incontro di approfondimento del bando con gli studenti interessati mercoledì 23 alle ore 17.30, sulla piattaforma Google Meet all’indirizzo
https://meet.google.com/wwn-tdmr-ipv

Il percorso 
Il percorso è di 6 mesi, da  da marzo a luglio 2022, e comprende sessioni di formazione, team work e visite aziendali. 
comprende sessioni immersive di formazione, visite aziendali e si conclude con l’elaborazione di un project work che sarà presentato alle L’impegno stimato per i partecipanti è di 120 ore con una frequenza di un giorno a settimana in sede o presso le aziende. La frequenza minima necessaria, pena l’esclusione, è pari all’80% di tutte le attività previste dal progetto.
La partecipazione al progetto riconosce 6 CFU nell’ambito delle "Attività a scelta dello studente" oppure delle "Ulteriori attività formative" previste dagli ordinamenti didattici dei Corsi di Studio UNIMORE, previa valutazione da parte della Commissione del project work finale. Il voto espresso in 30esimi verrà dato ad insindacabile giudizio della Commissione. 

Informazioni  
sito web del progetto 
bando 
 

[Ultimo aggiornamento: 05/05/2022 08:49:58]