Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Quinto meeting progetto europeo LeTSGEPs

Dal 2 al 3 dicembre 2021 si terrà a Modena il quinto meeting dei partners del progetto europeo LeTSGEPs (Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research institutions), del quale l’Università di Modena e Reggio Emilia è capofila.
Accademici e ricercatori da tutta Europa arriveranno quindi a Modena per discutere e confrontarsi su un tema oggetto di un importante e riconosciuto contributo scientifico di Unimore da diversi anni.
L’evento – che si colloca esattamente a metà del progetto – è l’occasione per fare il punto della situazione delle attività svolte, condividere scambi di esperienze, buone prassi e per ascoltare il contributo di esperti internazionali. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, che hanno impedito ogni riunione in presenza a seguito del meeting iniziale di gennaio 2020, il progetto ha già ricevuto una valutazione intermedia positiva da parte della Research Executive Agency, che è l’ente finanziatore.
Nei due giorni di incontri un fitto calendario prevede infatti, oltre alle riunioni di stato avanzamento lavori, anche sessioni formative sul Gender Budgeting, sul Gender Equality Plan, presentazione delle pubblicazioni scientifiche prodotte dal progetto e workshop di approfondimento e monitoraggio.

Il progetto LeTSGEPs
LeTSGEPs è stato finanziato con il programma di ricerca Horizon 2020 e prevede la realizzazione di un modello integrato di Gender Equality Plan e di Gender Budgeting da sperimentare presso sei implementing partners. Il progetto è cominciato il 1 gennaio 2020 e terminerà il 31 dicembre 2023.
Il progetto vede come componenti del gruppo di lavoro Unimore la Prof.ssa Tindara Addabbo (coordinatrice) del Dipartimento di Economia Marco Biagi, la Prof.ssa Claudia Canali del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari e la Prof.ssa Ulpiana Kocollari del Dipartimento di Economia Marco Biagi, oltre alla Dott.ssa Giovanna Badalassi, PostDoc Researcher e alla Dott.ssa Anna Maria Sansoni, project manager.

Al progetto partecipano i seguenti istituti universitari e di ricerca:

  • RWTH Aachen University, Germania
  • Mathematical Institute of the Serbian Academy of Sciences and Arts, Belgrado, Serbia
  • Università degli Studi di Messina
  • Faculty of Economics, University of Tirana, Albania
  • Max Planck Society for the Advancement of Science, Monaco di Baviera, Germania
  • Institute of Marines Sciences, Spanish National Research Council, Barcelona, Spagna.
  • CY Cergy Paris Université, Francia

Per maggiori informazioni
www.letsgeps.eu

[Ultimo aggiornamento: 07/12/2021 13:33:41]